Indonesia | Trekking su Monte Bromo

I vulcani sono una delle caratteristiche della grande isola di Giava. Tra questi, il più famoso è il Bromo, il celebre monte Bromo. Si tratta del cono più alto di un complesso vulcanico perfettamente attivo che solo nel 2011 ha manifestato tutta la sua potenza. Tutta la zona presenta il più classici dei paesaggi vulcanici con diversi coni ancora perfetti e la grande caldera del Tengler e gli altri due coni Batok e Semeru.

Un ambiente lunare, ben diverso dalle foreste e dalle risaie che caratterizzano Giava. Un parco naturale tra i più suggestivi del mondo e anche tra i più frequentati.

Qui, l’attrazione principale è il sorgere del sole sul vulcano, vero e proprio “must” di un viaggio avventura a Giava.

L’alba che rischiara il monte Bromo è un’attrattiva naturale famosissima che unisce il magico momento che va dall’alba all’aurora al fascino della camminata notturna. Vale a dire che per arrivare a vedere l’alba che si staglia sul Bromo ovviamente bisogna alzarsi molto presto, mentre è ancora notte. Si può salire noleggiando un fuoristrada oppure raggiungere i punti panoramici a piedi.

I piazzali per assistere allo spettacolo dell’alba sono il Penanjakan 1, a circa un’ora e mezza a piedi, e il Penanjakan 2, a un’ora di cammino in più. C’è da dire che il 2 è molto più affollato: sarebbe meglio, quindi, fermarsi al punto panoramico più basso che offre comunque un grandissimo spettacolo.

All’arrivo della luce e poi del sole vi scatenerete in video, foto, selfie su uno scenario da film di fantascienza indorato dal primo sole.

A quest’ora non fa caldo, anche se siamo nel cuore di Giava. Anzi, siccome siamo a oltre 2000 metri, occorre attrezzarsi per il freddo, visto che si dovrà stare fermi ad aspettare lo spettacolo della natura.

Poi, salito il sole, si può scendere al Lautan Pasir, il mare di cenere grigia che si attraversa in jeep o in un’oretta a piedi. Da qui si può salire sul Monte Bromo vero e proprio, 2390 mt, attraverso una mulattiera a gradini che porta fino al cratere, per un’emozionante passeggiata tra la bocca del vulcano e le pendici di lava.

Se vuoi conoscere questo suggestivo luogo, KiboTours propone Monte Bromo. Un tour alla scoperta di un cratere suggestivo che erutta continuamente fumo bianco sulfureo.

Lascia un commento

Torna su