Seychelles Tourism Board aderisce al Global Impact Network

Il concetto di turismo responsabile ha finalmente raggiunto anche il noto arcipelago dell’Oceano Indiano, poiché il Seychelles Tourism Board ha deciso di aderire al portale virtuale Global Impact Network, così da allinearsi alle esigenze esposte dall’Onu per il raggiungimento di criteri maggiormente sostenibili della gestione del territorio.
Si tratta di un evento di notevole impatto mondiale, essendo le celebri isole ricche di biodiversità ambientale da preservare e proteggere a qualunque costo, soprattutto dall’uomo stesso.
Parliamo pertanto di un utile elemento per conoscere tali obiettivi stabiliti dagli organi competenti e capire come poter contribuire dal proprio punto di vista, sia come singoli cittadini sia come associazioni o aziende.
Ciò avviene grazie all’utilizzo di una semplice app dalla funzionalità intuitiva, che al suo interno offre una serie di importanti informazioni sul tema oltre ad attività divertenti e stimolanti legate alla sostenibilità dell’ambiente.

Lo scopo è quello di far conoscere anche ai non esperti del settore l’impatto che molte delle azioni quotidiane che appaiono automatiche possono avere sul territorio in cui si vive, comprese le suggestive isole Seychelles, dove la fauna e la flora possono risultare notevolmente danneggiate dall’intervento umano.
Tutte le scelte che compiamo ogni giorno possono influire sull’inquinamento dell’aria, delle acque e della terra, come ad esempio i mezzi di trasporto impiegati e con quale frequenza, la spazzatura prodotta e più o meno differenziata, il modo in cui contribuiamo alla pulizia del quartiere e della città e l’impiego di energia pulita e rinnovabile attraverso l’installazione di appositi e moderni impianti.
Senza che nemmeno ve ne possiate accorgere l’ambiente nel quale vivete risente di ogni abitudine e per questo sarebbe opportuno monitorarle attraverso questo innovativo sistema.
Il Global Impact Network si occupa pertanto di mostrare sul profilo dell’interessato il risultato del suo operare attualmente e nel tempo, così da poter eventualmente correggere i comportamenti ritenuti inappropriati; inoltre, lancia spesso iniziative divertenti e allo stesso tempo funzionali, una sorta di gara tra i presenti per diventare campioni di sostenibilità e vivere nel totale rispetto dell’area in cui si agisce.

Il Seychelles Tourism Board ha pensato pertanto di restituire al viaggio dei turisti, che ogni giorno accorrono in massa per ammirare le sue bellezze, un’ottica maggiormente green, che possa consentire il rispetto della natura e un impatto decisamente più positivo sotto tutti i punti di vista.
In questo modo non solo i visitatori potranno osservare la meraviglia che li circonda, ma anche divenire parte integrante del suo sostenimento, diventando una componente del tutto attiva invece che solo passiva.
Le sfide proposte non sono soltanto di tipo ambientale ma anche economico e sociale, poiché si parla di una terra profondamente povera e ricca di disparità, che meriterebbe un controllo maggiore anche riguardo a questa problematica.
Tollerare lo spreco di risorse e cibo è divenuta una condizione che non è più possibile accettare, dovendo correre ai ripari con tutti i mezzi a disposizione al momento, compresi quelli tecnologici che sono in grado di raggiungere un target di utenti decisamente molto elevato.

Per raggiungere lo scopo l’organo di competenza ha individuato 4 principali obiettivi da raggiungere.
In primo luogo l’utilizzo di prodotti alimentari a km 0, per eliminare tutto il processo di trasporto e mantenimento nocivo per l’ambiente, ed eseguito a costi decisamente troppo elevati, che sfruttano i piccoli produttori a favore delle multinazionali.
In secondo luogo la pulizia delle spiagge, che dovrebbe essere eseguita con estrema cura per permettere agli organismi animali e vegetali di compiere il proprio ciclo di vita in condizioni discrete. Il singolo cittadino, nel suo piccolo, ha la possibilità di raccogliere la sporcizia presente e procedere a una rimozione almeno superficiale delle sostanze non adatte all’ambiente.
Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è quello della riforestazione, così da favorire la nascita di nuovi polmoni verdi o impedire che quelli presenti vengano distrutti del tutto o in parte, con gravi danni per il mondo intero.
Infine la divulgazione, ritenuta essenziale per far comprendere a tutti l’importanza del messaggio trasmesso a favore del pianeta, attualmente ma anche per le generazioni future.
Sensibilizzare su tematiche di questo tipo significa allargare di molto il bacino di utenza e permettere a un numero sempre maggiore di individui di modificare le proprie abitudini di vita a favore di situazioni più sostenibili.
La diffusione deve partire dalle scuole e giungere chiara e precisa a tutti gli strati della popolazione, così che possa diventare una consuetudine e non una novità.

L’obiettivo che il Seychelles Tourism Board si è posto entrando nel Global Impact Network è stato proprio quello di elaborare una strategia che potesse essere appresa da un numero sempre maggiore di turisti, con il fine di preservare una zona del pianeta di grande bellezza dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Ciò è possibile solo con la collaborazione di tutte le forze in causa, comprese le aziende private e i cittadini.

Lascia un commento

Torna su