GRAN TOUR GIAPPONE in libertà

Un grande viaggio il libertà alla scoperta del Giappone dalle grandi città ai paesaggi rurali in caratteristiche abitazioni passando per il mare
navigando tra le isole e visitando castelli dello shogunato. 
Questo itinerario è stato costruito sulla base delle esperienze vissute direttamente adatto ai viaggiatori curiosi che cercano il gusto di vivere in autonomia un paese così vasto che racchiude storie e tradizioni che attraverso il tempo sono rimaste immutate. Non serve il lusso per rendere importante un viaggio ma solo qualche piccola coccola perchè sia davvero speciale.
Partenze giornaliere adatto in tutte le stagioni.
sistemazioni previste durante il viaggio 

Hotel di categoria standard 
Case tradizionali / Ryokan 
(su RQ è possibile valutare 1 notte in Capsula Hotel)  
itinerario con trattamento base di Only bed anche in questo caso su RQ aggiunta di colazioni, pranzi o cene tradizionali  

Giorno 1
PARTENZA dall'Italia

Partenza dall'Italia con volo di linea per Tokyo. A seconda del vettore aereo previsto scalo /transito.
Pasti, intrattenimento e pernottamento a bordo. 

Giorno 2
Arrivo a Tokyo

Arrivo a Tokyo. Disbrigo delle formalità doganli di ingresso. Ritiro dei bagagli e nell'area arrivi incontro con l'assistente locale per il servizio SEMPRE INSIEME e trasferimento alla stazione centrale di Tokyo
utilizzando i mezzi locali grazie al supporto dell'assistente si raggiungerà l'hotel.
Breefing di benvenuto da parte dell'assistente. Tempo libero a disposizione dei clienti. pernottamento a Tokyo

Hotel in zona Shinjuku o Akasaka 

Giorno 3
TOKYO

Colazione non inclusa.
La gestione dei costi extra in loco è molto soggettiva:
COLAZIONI / PRANZI / CENE Ci sono molte possibilità per poter consumare i pasti sia a costi standard in locali e ristoranti tradizionali (da 400 YEN a 800 YEN) che a costi ben più elevati se optano per ristoranti di livello alto (2000 – 2500 YEN)
Ovviamente dipende da come si è abituati 
Molto divertente lo STREET FOOD (costi bassi) In tutti i FAMILY MART / LOWSON O SEVEN Eleven aperti 7 su 7 h 24 (SUPERMERCATI MOLTO RIFORNITI di ogni cosa anche per pasti frugali)
Intera giornata di visite libere della città di Tokyo 
Si consiglia: 5 quartieri molto famosi ed importanti (vale la pena passare almeno ½ giornata in ogniuno)
Pasti liberi e pernottamento in hotel

Giorno 4
TOKYO

Colazione non inclusa. 
intera giornata libere per visite individuali. Per visitare le città occorre acquistare in loco la tessera PASMO All’interno di tutte le stazioni direttamente alle macchinette automatiche LA PASMO è UNA TESSERA RICARICABILE (500 YEN di cauzione) Con la tessera PASMO si possono prendere tutti i mezzi (BUS – METRO – TRAM) in tutte le località del Giappone. Inoltre la tessera pasmo può essere utilizzata come forma di pagamento (come se fosse un BANCOMAT) lavanderie – macchinette automatiche per cibo e bevande ecc… Esistono altre tessere ma sono limitate alle singole località, es: SUIKA.

Viste consigliate da Tokyo: INTERA GIORNATA visita di Kamakura / INTERA GIORNATA visita di Nikko 

<>
Giorno 5
TOKYO

Colazione non inclusa. Intera giornata dedicata alla vista della città di Tokyo 
Si consiglia: l'elegante quartiere di Ginza con una passeggiata all'esterno del Palazzo Imperiale, il Museo Edo Tokyo uno spazio importante dove scoprire la soria millenaria del paese per poi prseguire peril quartiere di Asakusa (tempio Senso-ji - il più antico della città), il viale Nakamise - dori. 
se si arriva nel pomeriggio nell'area di Asakusa assolutamente da non perdere la Tokyo Skytree (panorama mozzafiato di tutta la città) 
Pasti liberi. Pernottamento in hotel. 

<>
Giorno 6
Tokyo - Matsumoto (spostamento in JRP)

Colazione non inclusa. 
Partenza da Tokyo con treno Shinkansen per raggiungere la località di Matsumoto (cambio treno a Nagano)
la località di Matsumoto è davvero una chicca. un piccolo paese alle pendici delle montagne. 
Buonissimo il Ramen e la specialità Yakithori (spedini di ogni tipo) 
in Mastsumoto si trascorreranno 2 notti in Minshuku o Ryokan tradizionle. (possibilità di visitare la cittadina con le biciclette) 

* si consiglia di convalidare il JRP il giorno prima in modo da essere più veloci e "snelli" sulle dinamiche e procedure di partenza.

La spedizione del bagaglio può essere fatta direttamente da Hotel a Hotel oppure Ryokan Hotel e v.v. al desk della reception (è obbligatorio indicare la località successiva mostrando il voucher o il numero della prenotazione del servizio successivo) il costo varia a seconda della dimensione del bagaglio e non del peso 1900 YEN – 2200 YEN circa a seconda della distanza e del giorno settimanale in cui viene fatta la spedizione viene richiesto un tempo che dalle 24 alle 72 ore MOLTO IMPORTANTE COME GESTIRE IL BAGAGLIO
Si consiglia, per viaggiare comodi e liberi di valutare un bagaglio a mano durante gli spostamenti ed i soggiorni nelle località più “remote” bagaglio a mano / zaino per vivere in maniera più easy le altre mete LO SPAZIO SUI TRENI PER I BAGAGLI non è sempre sufficiente per tutti e le carrozze senza prenotazione obbligatoria non sempre hanno posti a sedere disponibili per questa ragione si consiglia (sulle tratte e nelle ore di punta la prenotazione del posto a sedere – servizio GRATUTO)

<>
Giorno 7
Matsumoto

Colazione non inclusa MATSUMOTO è spesso considerata un'estensione da Nagano. Possiamo fare anche il contrario dedicando una giornata oppure una mezza giornata per raggiungere la cittadina - prefettura di Nagagno
(L’abbonamento ferroviario JRP consente di utilizzare 6 treni differenti ,  (a seconda della località che si intende raggiungere / visitare)SHINKANSEN – Nozomi / Hikari  - HIDA – NARITA EXPRESS – HARUKA – SHIOKAZE – SONIC

Il castello di Matsumoto e la stessa cittadina meritano la vista e il pernottamento. Per gli appassionati di trekking, Onsen e piacevoli pedalate.
Questa località è ideale in tutte le stagioni dell'anno.
Pasti liberi. Pernottamento in Minshuku o Ryokan  

<>
Giorno 8
Matsumoto - Nagoya - (volo) Fukuoka

Colazione non inclusa. Utilizzando i treni si arriva nella località di Nagoya (stazione centrale) Mezzi pubblici o taxi per raggiungere l'aeroporto in tempo utile per il volo interno su Fukuoka. Voli in economy class Air Nippon.
Arrivo a Fukuoka, utilizzando la PASMO arrivo con la metro in prossimità dell'Hotel riservato per la notte.
visite libere della città. A seconda dell'orario di arrivo a Fukuoka si consiglia di prendere confidenza con la località e con quartiere. 
Hakata è l'area di maggiore interesse sia di giorno che di sera.
* il bagaglio spedito da Tokyo sarà in reception o in camera. 
pasti liberi e pernottamento 
 

Giorno 9
Fukuoka

Colazione non inclusa. 
Il soggiorno a Fukuoka sarà suddiviso in due parti: 1 notte in hotel utile per il bagaglio e per ambientarsi. 
le 2 notti aggiuntive verranno fatte presso un Ryokan storico e tradizionale nella Hold City.
*si consiglia di spedire nuovamente il bagaglio per essere più liberi negli spostamenti.
Pasi liberi e pernottamento in hotel. 
Si consiglia di visitare: Old City con un interessante percorso storico tra i templi presenti nell'area. 
Una passeggiata pomeridiana o mattutina a seconda delle abitudini presso il grande parco Ohori. Non ultimo, utilizzando i mezzi pubblici (a seconda del meteo e della stagionalità) vale la pena arrivare alla Fukuoka Tower per poi scendere in spiaggia e fare una passeggiata fino al baretto Swell presso Momochi beach. Per rientrare nell'area del Ryoakn se non si ha voglia di camminare si consiglia il bus che attraversa i canali e percorre il famoso Aratsu Ohashi bridge. 
Pasti liberi e pernottamento in Ryokan
 * Si conglia: dopo aver fatto il check-out dall'hoel per raggiunger il Rypkan nella Hold City di spedire i bagagli direttamente a Kyoto.
vale la pena provare almeno un pasto presso l'area di Canal City all'interno  della galleria oppure dentro la struttura.  

<>
Giorno 10
Fukuoka

Colazione non inclusa.  
Si consiglia di visitare utilizzando PASMO e JRP pass 
Una passeggiata all'interno del grande parco, al tempio Shofukuji Temple
da non perdere la visita dell'are di Dazaifu Temmangu Homotsuden ed il meraviglioso Nanzoin Temple.

Pasti liberi e pernottamento in Ryokan
 * Si conglia un pasto presso l'area di Canal City. 

<>
Giorno 11
Fukuoka - Hiroshima porto - Matsuyama

Colazione non inclusa. Treno veloce da Hakata station per raggiungere la stazione centrale di Hiroshima. Nell'area del fermata dei bus in prossimità della stazione bus linea BLU per raggiungere il porto (tutti i bus rossi contraddistinti dalla linea di riferimento sono tutti inclusi nel JRP)
Arrivo al porto di Hiroshima e partenza con Ferry per raggiungere Matsuyama (2 ore di traghetto) il biglietto verrà gestito direttamento al porto (2570 YEN) crociera rilassante a bordo della Ferry Peso Cruise passando per Kure. 
Arrivo a Matsuyama. Bus di connessione tra il porto e la stazione (1 minuto di trasferimento) in alternativa si può fare una passeggiara costeggiando il porto per ammirare la vita locale. La tratta in treno per raggiungere la stazione centrale non è inclusa nel JRP e non è valida la tessera PASMO.
Arrivo in Hotel in prossimità del castello.
Arrivando nel pomeriggio si consiglia di raggiungere con i tram locali (150 YEN a persona) nell'area di Dogo Onsen.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.
  

<>
Giorno 12
Matsuyama - Okayama

Colazione non inclusa. Si consiglia di raggiungere l'area del catsello entro le ore 09:00 per poter essere tra i primi a visitare e a passeggiare nell'area.
Ci sono due possibilità per raggiungere l'ingresso al castello (seggiovia o ovovoia), sicuramente la seggiovia in una bella giornata di sole ha il suo perchè.
Terminata la visista del castello si consiglia di proseguire per il parco Dogo.
Pasti liberi. Nel pomeriggio treno veloce utilizzando il JRP per Okayama. Arrivati a Okayama sarà possibile utilizzare la PASMO per muoversi con i mezzi locali.
Pernottamento in hotel.   

<>
Giorno 13
Okayama / attività e visite

Colazione non inclusa.
Intera giornata libera per visitare la città e le aree limitrofe. Castello di Okayama e il giardino Koraku-en. 

Si consiglia: KURASHIKI, visitabile da Okayama (15 minuti di treno) un vero giogiello dove, alla passeggiata a piedi tra il quartiere storico e la collina dei templi buddisti, si possono anche aggiungere alcune piccole chicche come la cerimonia del te e la navigazione tra i canali.
Pernottamento in Hotel 

<>
Giorno 14
Okayama - Hiroshima - Okayama

Colazione non inclusa. COMODAMENTE raggiungibile da Okayama. Il JRP consente di utilizzare il BUS Hop-on Hop- Off, esistono 3 linee differenti che si possono utilizzare per la visita della città 
i punti di maggiore interesse sono: Parco della momoria, il Museo Nezionale della bomba ed il memoriale della pace. 
Utilizzando i Bus è possibile raggiungere il museo di arte moderna, il castello e le aree limitrofe per una giornata completa. 
Pasti liberi. Rientro a Okayama con treno 

<>
Giorno 15
Okayama - Kyoto

Colazione non inclusa. Partenza da Okayama utlizzando il JRP per raggiungere la città di Kyoto
Arrivo a Kyoto, utilizzando la tessera PASMO sarà possibile raggiunger l'area dell'Hotel. 
zona a nord di GION in prossimità del Palazzo Imperiale e del castello Nijo.
(si consiglia lo stop a Himeji con la visita al castello ed ai giradini)
*questo stop davvero molto suggestivo durante la stagione dei Sakura in fiore 
Pasi liberi. Pernottamento in hotel 
*il bagaglio spedito da Fukuoka a Kyoto verrà preso in reception in arrivo a Kyoto  

<>
Giorno 16
KYOTO

Colazione non inclusa. Intera giornata libera a disposizione dei clienti per visite individuali utilizzando mezzi pubblici e treni (PASMO e JRP)

Si consiglia per i giorni di soggiorno a Kyoto:
la storia millenaria di Kyoto offre più di 2000 templi; una città unica città nel suo genere /GOLDEN PAVILLON /  Rock Garden / Kyoto Museum / Kyoto ZOO / Giardno botanico / ***Nishi market  – Higashi temple /  Nijo Castel – Royal Palace / una città rimasta fedele alle tradizioni con un occhio di riguardo all’evoluzione. Gion il quartiere delle Gesihe / Theramachi gallery
Visita alle case da te con intrattenimenti serali da parte delle geiko
Vie più “moderne” e animate: Hanami Lane / Ichiriki Chaya
Pasti liberi, pernottamento in hotel.  

<>
Giorno 17
KYOTO

Colazione non inclusa. Intera giornata libera a disposizione dei clienti per visite individuali utilizzando mezzi pubblici e treni (PASMO e JRP)

Si consiglia per i giorni di soggiorno a Kyoto:
l'area sud con Arashiyama Sagano Bamboo, il famoso MANGA Museum per gli appassionati del genere e il MOMAK (museo di arte moderna Kyoto)
La sera si consiglia sempre l'area di Gion  angolo della città per shopping / ristornati 

Pasti liberi, pernottamento in hotel.  

<>
Giorno 18
KYOTO - (NARA & FUSHIMI) - KYOTO

Colazione non inclusa. 
Si congli utilizzando il JRP di dedicare la giornata alla visita di Nara & Fushimi (tempio che si sviluppa interamente sulla collina con un percorso di circa 1 ora - molto suggestivo)

Nara è stata la prima capitale del Giappone. vista al Todai-ji temple con il Grande Buddha in bronzo, il santuario shintoista Kasuga circondato da 10.000 lanterne e una gradevole passeggiata al'interno del parco dove vivono numerosi daini. Al rientro visita al Fushimi Inari Taisha.
rientro a Kyoto. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
 

<>
Giorno 19
KYOTO - Osaka

Colazione non inclusa. Utilizzando in JRP e senza spedire il bagaglio treno veloce per raggiungere Osaka (40 min. di viaggio) 
per via del bagaglio si consiglia di partire al mattino presto verso le ore 08:30 / 09:00 e prenotare il posto a sedere (servizio gratuito) . 
Arrivo a Osaka e con tessera PASMO si raggiunge l'hotel in zona Namba - Dottonbori.
Tempo libero a disposizione per visite individuali. 
Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Si consiglia oltre alla visita al castello ed al parco e per chi ama il genere da non perdere la visita al grande parco dei divertimenti UNIVERSAL STUDIO Japan Osaka 

<>
Giorno 20
Osaka KIX (KAnsai Airport) - Partenza

Colazione non inclusa. Mattinata o intera giornata liberaa seconda dell'operativo del volo intercontinentale di rientro. 
Dalla posiszione della struttura sarà facile raggiungere Namba Station per poi prendere il BUS (servizio Limousine Bus Nihon Katsu) per raggiure in soli 40 minuti l'aeroporto di Osaka (tkt 1100 YEN per persona) 
Volo intercontinentale di rientro in Italia. Pasti, intrattenimento e pernottamento a bordo. 

Giorno 21
Arrivo in Italia e termine dei servizi

Arrivo in Italia, termine del viaggio e dei servizi.  

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy