BIke - Adventure#11 - Le Meraviglie Nascoste del Nord

Tour in bici di 600 km lungo alcuni dei più rinomati percorsi ciclabili della Thailandia,si parte dalla magnifica strada 1148 vicino Chang Rai e si finisce con l’impegnativo Samoeng Loop vicino Chiang Mai.
Il viaggio in bicicletta inizia al Wat Rong Khun bellissimo ‘tempio bianco’ a Chiang Rai. Da li, si scoprirà la bellezza del ciclismo di strada mentre si viaggia all’ombra della montagna del Doi Bussacarun per arrivare poi ad ammirare un indimenticabile tramonto al lago Phayao. Si incontreranno tribù uniche della comunità dei Tai Lue, dopodichè si prenderà una boccata d’aria al Wat Nantaram, un tempio in stile Shan costruito interamente con legno di Teak. Si concluderà la visita con un indimenticabile giro lungo il Samoeng Loop nella strada per Chiang Mai.

Chiang Rai - Laluna Hotel & Resort - First Class -Garden Bungalow
Nan -Nan Boutique Hotel - First Class - The Boutique Room
Chiang Kham - Rico Resort - First Class - Deluxe Room
Phayao Phayao - Gateway Hotel - First Class - Deluxe Room
Chiang Mai - De Lanna Hotel - First Class - Superior Room

Giorno 1
CHIANG RAI

Appena arrivati a Chiang Rai, si riceverà un caloroso benvenuto dalla guida e poi ci si trasferirà ai lodge. Dopo il checkin, si potrà fare attività fisica prendendo la bici e facendo un giro di prova di 30 km per Wat Rong Khun, meglio conosciuto come ‘il tempio bianco’. Si potrà fare una passeggiata intorno a questo incredibile tempio per dare un’occhiata alle sue bizzarre sculture e alla sua architettura che pare di un altro mondo, dopodichè ci sarà il ritorno ritorno al lodge.
Nella serata, si potrà fare una passeggiata intorno al famoso mercato notturno di Chiang Rai per capire le usanze e i cibi unici della Thailandia del Nord.

 

Distanze di giornata in bicicletta:30 KM
livello di difficoltà: Molto facile

Giorno 2
CHIANG RAI - NAN (B/L/D)

Dopo colazione al mattino, si andrà in bici verso sud al Wat Sai Kao(30 km). La strada passa parallela al parco nazionale Doi Luang, casa delle acque dolci del lago nella provincia di Phayao. Dopo, si continuerà il percorso in bici attraverso il Parco Nazionale di Mae Puem, situato a lato di Chiang Rai e della provincia di Phayao.
Appena il tempo per un pranzo tipico del posto, che si riparte con un percorso di 120 km fino alla città di Chun. Dopo aver avuto un piccolo riposo, si verrà trasportati in minivan in 2 ore a Nan. Dopodichè si farà il checkin in hotel, cambiandosi in fretta per la serata e preparandosi per la giornata impegnativa in bici che si ha davanti.

Distanza di giornata in bicicletta: fino a 120km
livello di difficoltà: medio

Giorno 3
Nan – Chiang Kham (B/L/D)

Dopo colazione, la partenza dall’hotel sarà la mattina presto per potersi poi immergere in questo primo giorno dedicato completamente alla bicicletta.
La giornata promette di essere memorabile – attraverso la famosa strada 1148, che è classificata come una delle prime 10 strade per il ciclismo nel mondo.
Partenza da questa zona nebbiosa di montagna per una strada scorrevole allontanandosi da Nan in direzione di Chiang Kham. La giornata sarà tutta dedicata alla bici. La mattinata sarà passata tra pittoreschi scenari lungo strade tortuose per 50 km prima di arrivare alla prima pausa della giornata per il pranzo. Momento per ricaricare le batterie con un bel pasto sano prima di ripartire nel pomeriggio per Chiang Kham, casa dei Tai Lue, una minorananza etnica del posto. I Tai Lue erano originari della provincia di Yunnan nel sud della China, poi migrati più di 200 anni fa. Dopo aver scoperto la loro cultura unica si riceverà un passaggio per il tratto finale del viaggio fino al resort di Chiang Kham per una meritata nottata di riposo.
Cena e pernottamento a Chiang kham

Distanza di giornata in bicicletta: 110km
livello di difficoltà: Molto duro

Giorno 4
Chiang Kham – Lake Phayao (B/L/D)

Dopo una ricca colazione nella totale tranquillità che la mattinata offre nel resort si saluta Chiang Kham si inizierà un altro giorno in sella alla bici.
Prima tappa al Wat Phrae Chao Nang Din – che ospita un’immagine piuttosto unica del Buddha. Anziché essere situato su una piattaforma, questo Buddha è a terra. La gente del posto crede che l’immagine del Buddha sia del periodo appena successivo alla vita del Buddha stesso – almeno 2,500 anni!
Continuando, ci si farà prendere dal fascino dei villaggi del posto e si noteranno, passandoci, le tradizionali case Thailandesi in legno su palafitte. La successiva sosta è in una rinomata casa della tessitura per dare un’occhiata a come i locali producono bellissimi lavori artigianali. Poi, uno stop per vedere al Wat Nantaram, una struttura in stile Shan costruita totalmente in legno Teak. In seguito, ci si avvicina alla tappa finale del giorno percorrendo in bici il resto della strada per il lago Phayao. Per strada, c’è una sosta per il pranzo in un ristorante tipico prima di continuare per il lago con sullo sfondo il Doi Bussacaran, una montagna di 1826m
La giornata termina al Wat Si Khom Kham, ospite di una statua del Buddha alta 16 metri. Da li, si andrà su una long tail boat per una veloce navigazione per arrivare in tempo a godere del tramonto sul lago. In seguito, si andrà all’hotel per una veloce rinfrescata prima di gustare una deliziosa cena a base di pesce sul lungolago.
Pernottamento al lago Phayao

Distanza di giornata in bicicletta: 95km
livello di difficoltà: Medio

Giorno 5
Lake Phayao – Chiang Mai (B/L/-)

Si parte la mattina da Phayao e ci si lascia alle spalle lo stupendo scenario lacustre per far spazio a un bellissimo panorama montano in cui si troveranno delle cascate. Dopo 30 km di escursione, ci si fermerà in un punto d’osservazione molto alto con una vista spettacolare del lago. Mentre si continua ad attraversare la giungla che si fa sempre più avvolgente, ci sarà una pausa pranzo in un posto attrezzato per il barbecue sul ciglio della strada prima di affrontare una dura sfida, la scalata nel pomeriggio .
Si arriva a Chiang Mai di sera. Dopo il checkin in hotel, si potrà trascorrere il resto della serata in tranquillità. Esplorando la vecchia città di Chiang Mai, visitando il mercato notturno, o semplicemente rilassandosi!
Pernottamento a Chiang Mai

Distanza di giornata in bicicletta: 120Km
livello di difficoltà: Molto duro

Giorno 6
Samoeng Loop (B/L/D)

Dopo la colazione al mattino, partenza per un percorso lungo il famoso Samoeng Loop , si girerà intorno alle catene montuose del Doi Suthep in senso orario per poi dirigersi nella zona sud di Chiang Mai e successivamente tornare ancora a Samoeng. Lungo la strada, ci saranno infinite possibilità di avere una vista magnifica delle montagne, incontrare elefanti , essere testimoni della giungla incontaminata e vedere piccoli affascinanti villaggi.
Sosta a Pong Yang per un pranzo in stile Thailandia del Nord . Una volta ricaricate le pile si ritorna in bici per una visita alle cascate di Mae Sa. Qui, ci si potrà immergere e rinfrescare prima di continuare per altri 30km e tornare a Chiang Mai.
Pernottamento a Chiang Mai

Distanza di giornata in bicicletta:100km
livello di difficoltà: duro

Giorno 7
CHIANG MAI (B, -, -)

Dopo colazione tempo libero fino al tarsferimento in aeroporto e partenza per il rientro o per la tappa successiva

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy