ARTE E MUSICA IN SRILANKA

Lo Srilanka è tante cose: natura, mare, spiritualità, accoglienza, sorrisi, ma è anche arte architettura storia e musica. Un viaggio diverso a contatto con artisti di vario genere,
per entrare nel cuore creativo e intellettuale di questo straordinario paese.

 

Giorno 1
ITALIA - COLOMBO

Presentazione al vostro aeroporto di patrenza in tempo utile per effettuare le operazioni di imbarco sul volo diretto a Colombo. (Almeno 3 ore prima della partenza).
Servizio di pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2
BENVENUTO A COLOMBO

Ayubowan!!!
Arrivo all'aeroporto di Colombo e all'uscita dell'area doganale incontro con il vostro rappresentante e con la vostra guida autista parlante italiano.
Trasferimento al Galle Face Hotel e tempo a disposizione.
Nel pomeriggio verrete affiancati da un artista contemporaneo, Michael Anthonisz, che vi accompagnerà alla scoperta dell'arte contemporanea a Colombo.
In serata cocktail a casa di Suresh Dominic, curatore della fondazione Gerorge Keyt e famoso collezionista d'arte. La sua collezione privata vanta una vasta gamma di pezzi tutti di artisti locali.
Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

Giorno 3
MUSEO NAZIONALE - NUMERO 11 DI BAWA - COLOMBO CITTA'

Dopo la prima colazione partenza per la visita al Museo Nazionale, che ospita una notevole collezione di oggetti d'antiquariato e artigianato contemporaneo. 
Si visita poi il numero 11 di Colombo, l'antica residenza di uno degli architetti più celebri del paese, Geoffrey Bawa. Il numero 11 oggi è un concetto architettonico. Successivamente guidiamo fino al Barefoot cafè dove si pranzerà all'aperto. Qui sarete raggiunti da Dominic Sansoni, uno dei migliori fotografi dello Srilanka e un membro della famiglia proprietaria del Barefoot Cafè and Gallery. Adiacente alla Barefoot Gallery, è uno dei luoghi da visitare a Colombo, luogo di ritrovo di artisti, musicisti, poeti e cineasti. Barbara Sansoni, la Signora che è dietro il successo della galleria, è stata pittrice designer e in seguito si è cimentata nella tessitura. Oggi artista molto quotata, ha fortemente contribuito al mondo dell'architettura collaborando con i grandi come Geoffrey e Bevis Bawa, Donal Friend, Lucky Senanayake e Ulrik Prestner.
Verso le 15,30 si parte per perdesri nella città di Colombo, fra la visita al Forte, una pausa per il tè ed un assaggio allo squisito street food della città. 
Rientro in hotel cena e pernottamento.

Giorno 4
COLOMBO - KANDY

Dopo la prima colazione si procede in direzione di Kandy, l'ultimo bastione del potere politico buddista contro l'invasione coloniale. Questa cittadina collinare è circondata da una valle boscosa che domina un vasto lago artificiale. Il palazzo, i santuari e gli edifici del periodo britannico, gli conferiscono un carattere dal gusto coloniale, mentre la reliquia del dente del Buddha la investe di una forte connotazione relgiosa.
Pranzo in corso di escursione.
Sistemazione cena e pernottamento presso il Cinnamon hotel o similare.

Giorno 5
CENTRO SOORIYAKANTHA PER LE ARTI - LANKATHILAKE & EMBEKKE

Dopo la prima colazione incontro con Mike Johnson, residente a Kandy che vi accompagnerà in tour a piedi dandovi la sua prospettiva sulla città che tanto ama e in cui è cresciuto. Successivamente si guida verso la periferia di Kandy dove si visiterà il centro Sooriyakantha per l'arte e la cultura. Pranzo. 
Il centro ospita un'interessante collezione di libri antichi, manoscritti buddisti, fotografia, collezioni di mobili antichi e dipinti murali. Qui incontriamo il professore francese Jacques Suoliè, risiedente in Sri Lanka da oltre 40 anni. Il professore farà da Cicerone attraverso le diverse sezioni della casa aiutandovi a scoprire un pezzo della storia dello Srilanka. Dopo pranzo si visita una tipica scuola di danza, e con il maestro Ruwan visiterete la scuola di danze tradizionali conosciuta in tutto il paese. 
Riento in hotel e tempo a disposizione.
Questa sera avrete l'opportunità di far visita a Rahju, un artista eremita locale e a sua figlia Rundrani che vi accoglieranno nella loro casa con vista sulle catene montuose di Kandy per offrirvi un eccellente tè. Rahju, per metà cingalese e per metà norvegese, trascorre una vita da eremita per coltivare le sue passioni che sono la pittura, la musica e la meditazione. Rahju, che ha esposto le sue opere in grandi gallerie, preferisce mostrale ora ad un pubblico selezionato nel suo studio sulle colline di Kandy.
Rientro in hotel cena e pernottamento.

Giorno 6
KANDY - GALLE

Dopo la prima colazione rilascio della camera e proseguimento in auto per Peradeniya.
Si visiteranno gli imponenti giardini botanici Reali, per poi dirigerci verso la città costiera di Galle. Pranzo lungo il percorso. 
Arrivo a Galle, sistemazione cena e pernottamento presso il Lighthouse hotel.

Giorno 7
PIANTAGIONE DI CANNELLA - TENUTA DEL TE' BIANCO - FORTE DI GALLE

Dopo la prima colazione visitiamo una splendida tenuta di cannella di 25 acri che produce la preziosa cannella di Ceylon. Si scopre la semina, la raccolta il peeling e la preprazione degli aculei. La tenuta ospita anche una ditilleria artigianale dove estraggono olio di cannella pregiato con tecniche antiche supportate dalla moderna tecnologia. Ci si sposta poi alla tenuta dove si coltiva il pregiato tè bianco, uno dei più costosi al mondo. La visita termina con una degustazione di tè e un pezzo di torta al cioccolato. Si rientra verso Galle lungo la costa, fermandoci lungo il tragitto nel villaggio costiero di Koggala, dove verrà servito un delizioso pranzo a base di pesce in un famoso hotel della zona. Dopo il pranzo visita al Forte di Galle, patrimonio mondiale.
Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 8
GALLE - BENTOTA - GALLE

Dopo la prima colazione lasciamo Galle e facciamo poco più di un'ora di auto per Brief Gardens, progettato da Bevis Bawa, fratello di Geoffrey Bawa. Tutti i percorsi portano alla casa principale. Ci sono molti posti a sedere nascosti nei numerosi angoli e anfratti del giardino, che è stato progettato per consentire agli ospiti momenti privati. Progettato da Bevis Bawa alla fine degli anni '60, il Garden una volta era di proprietà della sua piantagione di gomma ed è ora affidato al personale Bevis, che considerava famiglia. Visitiamo quindi la tenuta Lunuganga, una delle opere più popolari di Geoffrey Bawa. Il suo stile e i suoi design mozzafiato sono visibili in tutta l'isola e oltre. L'area intorno a Lunuganga è la regione più umida e più fertile dell'isola, una vasta serra di alberi e piante esotiche. Il tour della tenuta è seguito da un pranzo tipico cucinato in casa e servito nell'Estate House. Successivamente ci dirigiamo verso Negombo, guidando poco più di due ore verso la città costiera di Negombo. 
Sistemazione cena e pernottamento al Jetwing lagoon.

Giorno 9
RIENTRO IN ITALIA

Dopo la prima colazione trasferimento all'aeroporto di Colombo in tempo utile per effettuare le operazioni di imbarco sul volo diretto in Italia.

Giorno 10
ARRIVO IN ITALIA

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy