Adventure# 24 - Trekking nel Nord di Sumatra

Viaggiate nel profondo della giungla per un’avventura diversa da tutte le altre! Esplorate il nord di Sumatra ed i suoi paesaggi, utilizzando la jeep e a piedi, alla ricerca degli oranghi liberi in natura. Dopo una notte in un lodge, continuate per il centro di riabilitazione degli elefanti per un indimenticabile incontro con i giganti gentili.

Riassunto di Viaggio
• Osservate gli oranghi in natura                         Attraversate il parco nazionale di Gunung Leuser per cercare gli oranghi nel loro habitat naturale, qui vivrete un’incredibile esperienza.
• Visita a un centro di riabilitazione di elefanti Trascorrete la mattina con gli elefanti di Sumatra, lavate i giganti gentili e salite su di essi, per fare un giro nella giungla.
• Esplorate i punti salienti di Medan                        Fate un giro per Medan, vedrete palazzo Maimoon, la grande moschea e il tempio cinese – che evidenziano le diversità culturali del luogo.

 

Accommodation
.Bukit Lawang hotel Eco Lodge Bukit Lawang in Orang Utan room/ Thomas Leaf Monkey room
.Tangkahan hotel Jungle Lodge or similar in Basic Bungalow
.Medan hotel Aryaduta in Deluxe room

Giorno 1
Aeroporto Kuala Namu – Medan – Bukit Lawang (L)

Aeroporto di Kuala Namu – Medan city centre (30 km): 1 ora 15 Min Medan City centre – Bukit Lawang (70 Km): 2 ore 15 Min.
Arrivo all’aeroporto di Kuala Namau e incontro con la guida in lingua inglese, per l’inizio del programma.
Lasciate l’aeroporto di Kuala Namu per Medan, la capitale del nord di Sumatra, è un interessante melting pot di persone,  Cinesi, Malesi, Indiane e Batak che vivono insieme in armonia.
Iniziate un tour della città di Medan che include una visita al palazzo Maimoon. Costruito nel 1888 dal sultano di Deli,  questo bellissimo palazzo combina elementi tradizionali Malesi, Islamici, Spagnoli e Indiani. Il palazzo è, ad oggi, abitato dal sultano che rimane una figura simbolica per la comunità Malese.
Il tour continua nella grande Moschea, costruita nel 1906 e ancora considerata come una delle più belle moschee nel Paese.
Il pranzo è servito in un ristorante locale a Medan.
Nel pomeriggio, dopo aver visitato Vihara Gunung Timur, un tradizionale tempio cinese, lasciate Medan e procedete per Bukit Lawang all’entrata del parco nazionale Gunung Leuser.
Una volta arrivati a Bukit Lawang, attraversate a piedi, lo spettacolare ponte di legno sospeso sopra il fiume Bohorok  e fate il check-in in un Lodge a Bukit Lawang.
Cena a libera.
Pernottamento in Bukit Lawang.
Note: si richiede l’utilizzo una borsa leggera per questa giornata, mentre l’autista procederà con il bagaglio principale verso Tangkahan.

Giorno 2
Bukit Lawang – Orang Utan Trekking – Jeep Drive to Tangkahan (B/L)

Bukit Lawang – Tangkahan (45 Km): 2 H 30 Min con una jeep locale (max 3 pax + guida)
Colazione al Lodge.
Lukit Lawang è all’entrata del parco nazionale di Gunung Leuser, uno degli ultimi santuari degli Urangutan di Sumatra.
Iniziate un’escursione intorno alle 8.00  vi raggiungerà una guida locale parlante inglese.
La prima parte è una facile arrampicata nella foresta per 30 – 45 minuti -  la guida locale manda sempre qualcuno esperto in ricognizione, per vedere dove sono gli oranghi, se alcuni dopo aver avvistato gli oranghi nella prima parte dell’escursione, hanno difficoltà a proseguire, la seconda guida gli aiuterà a tornare indietro ai lodge, mentre la guida locale e la vostra guida, continueranno con gli altri partecipanti per il resto della strada (1 H circa nella giungla: molto impegnativa, il terreno può essere scivolosa). Sono raccomandate delle buone scarpe per la camminata. Dopo aver osservato gli oranghi continuate per il centro informazioni Orangutan sulle sponde del fiume Bohorok (30 Min) – attraversate il fiume usando una zattera trainata da una fune (2 minuti di traversata) e camminate nell’Eco Lodge lungo la sponda del fiume verso  il principale villaggio di Bukit Lawang (30 Min).
Si noti: le pause pasto sono alle 8.30 (o nel pomeriggio alle 15.00). La tariffa della macchina fotografica non è inclusa e dev’essere pagata in loco 50.000 Rupie Indonesiane/camera (intorno ai 4 dollari) e 150.000 Rupie Indonesiane/video (intorno agli 11 dollari) ogni volta i clienti entrano nel parco nazionale Gunung Leuser.
Tempo libero per una doccia e per cambiarsi nel lodge prima del check out.
Il pranzo è servito al ristorante del Lodge.
Nel pomeriggio, salite su una jeep locale sull’altro lato del fiume Bohorok per una gita in fuori strada per Tangkahan (circa 2 ore 30 Min), passerete tra la piantagioni di gomma, la bellissima giungla e il paesaggio montano lungo la strada, vi lascerà incantati.
Una volta arrivati a Tangkahan, vi registrerete al centro visitatori del parco nazionale del Gunung Leuser prima di incamminarvi fino al Lodge, situato dall’altro lato del fiume. L’Accesso ai lodge avviene tramite un ponte sospeso (15 minuti di camminata).
Check in al lodge in Tangkahan.
Cena libera.
Pernottamento a Tangkahan.

Giorno 3
Tangkahan – Elephant riding – Medan (B/L)

Tangkahan – Medan city center via Stabat & Binjai (100 Km): circa 4 H 30 Min.
Colazione al Lodge.
Dopo colazione, si parte intorno alle 8.00 con 30 minuti di camminata per il centro di riabilitazione degli elefanti, il punto di partenza per un’attività affascinante con elefanti di Sumatra che sono nativi dell’isola.
Il programma inizia con un’indimenticabile esperienza di lavaggio degli elefanti nel fiume Batang Serangan. Dopo ci sarà un giro di un’ora circa,  a dorso degli elefanti tra il centro di riabilitazione e il lodge, lungo il fiume &  la giungla (2 pax/elefante + mahout locale, che è il tutore dell’elefante)
Alla fine del giro, scende su come una piattaforma vicino al fiume e salite le scale per tornare al lodge.
Note:
• L’accesso non è consentito a grossi veicoli perché l’ultima ora / ora e mezza è su una strada abbastanza brutta e il ponte non può sopportare i bus – quindi si può accedere solo a piedi.
• Prendere solo una borsa leggera per questa notte. La sistemazione è basica senza acqua calda o AC. L’autista procederà con i bagagli principali a Bukit Lawang.
• Di venerdi, la gita sugli elefanti non si può fare perché tutti gli elefanti sono liberi con i ranger nel parco. È necessaria una prenotazione molto anticipata in quanto restano operativi solo 5 elefanti.
• Raccomandiamo ai partecipanti di usare pantaloncini corti, t-shirt e sandali per l’attività, portandosi dietro un cambio per quando si tornerà al lodge.
• L’escursione con gli elefanti può essere saltata con una riduzione del prezzo.

Dopo essere arrivati al lodge per la notte, prendetevi un po’ di tempo per rinfrescarvi e riposarvi.
Il resto della mattinata è libera. Camminate intorno al lodge, con tante opportunità di osservare scimmie nel loro habitat naturale.
Dopo pranzo nel lodge nella giungla, riattraversate il fiume usando il ponte sospeso (10 Min) dove l’autista vi aspetterà per il viaggio di ritorno a Medan via Stabat e Binjai. Il primo tratto del viaggio è lungo un pezzo sterrato, piuttosto accidentato (per almeno 1 ora / 1 ora e mezza).
Una volta arrivati a Medan, check in all’hotel e relax.
La cena questa sera è tra le strade della città, la guida  vi guiderà in una strada attraverso un labirinto di bancarelle di cibo nella China Town di Medan.
Pernottamento in Medan.

Giorno 4
Medan – Aeroporto di Kuala Namu – Partenze (B)

Medan city centre – aeroporto di Kuala Namu (30 Km) 1 H 15 Min circa.
Dopo colazione e check out, trasferimento all’aeroporto di Kuala Namu per il volo verso la vostra prossima destinazione.

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy