Adventure # 22 - Gunung Leuser National Park

Entrate nelle profondità della giungla alla ricerca degli Oranghi di Sumatra. Trascorrete 3 notti nel Parco Nazionale di Gunung Leuser, attraversando la densa foresta per scoprire uno dei più diversi ecosistemi al mondo. Campeggerete sotto un cielo stellato, attraverserete fiumi e incontrerete numerosi animali esotici nel loro habitat naturale.


RIASSUNTO DI VIAGGIO
• Incontrate la fauna esotica                Con la vostra guida, farete un’escursione nella natura e, se sarete fortunati riuscirete vedere oranghi, conigli, buceri e agli altri animali della giungla.
• Dormite nella giungla di Sumatra       Trascorrete due notti in un Eco-lodge e una in un campeggio, circondato dai suoni della giungla.
• Visita al parco Gunung Leuser           Dopo un’ escursione mattutina impegnativa, andrete in un tranquillo fiume, percorrendolo e  godendovi la giungla che vi circonda.

 

Accommodation
Bukit Lawang Eco Lodge      in ROH
Jamur Batu Atas Jungle Camp in Camp Tent/Shelter

Giorno 1
Arrivo a Medan – From Buking Lawang to Feeding Platform – Buking Lawang (D)

Trasferimento dall’aeroporto di Medan a Bukit Lawang (108 Km) 4 H. Distanza dell’escursione: 1 H 30 Min. Difficoltà: facile
Arrivati all’aeroporto di Medan Kuala Namu  incontrerete con la vostra guida locale inglese – la guida e l’autista saranno fuori dall’area di arrivo ad aspettarvi per un trasferimento privato a Bukit Lawang.

Il viaggio da Medan al parco nazionale Gunung Leuser dura circa 2 ore e mezza. Vi fermerete per strada per un pranzo con specialità locali (non incluso) prima di arrivare ai margini del parco nella città di Bukit Lawang intorno a mezzogiorno.
Il parco nazionale Gunung Leuser è l’ultima riserva per i leggendari Oranghi di Sumatra.
Una volta arrivati, ci sarà una piccola escursione a piedi lungo la sponda del fiume prima di attraversarlo con una semplice canoa. Da qui l’escursione continua attraverso la folta giungla tropicale che porta a piattaforme in legno coperte da una ricca e verde vegetazione. Qui è dove gli Oranghi sono nutriti due volte al giorno, una volta alle 08.00 e ancora alle 13.00.
Da qui, andrete nella giungla per un incontro ravvicinato con gli Oranghi selvaggi. Mentre mangiano, godetevi un momento speciale che sicuramente non dimenticherete per tutta la vita. In seguito, ritornate in hotel a Bukit Lawang.
Cena in Hotel.
Pernottamento in Bukit Lawang.
(note: Gli oranghi si vedono alla piattaforma dove mangiano per tutto l’anno, durante la stagione della frutta, di solito da agosto a settembre e da dicembre a gennaio, ci potrebbero essere magari dei giorni in cui essi preferiscono restare nella giungla in quanto sono pieni di cibo e non hanno necessità di essere nutriti, ricordiamo che sono liberi in natura, quindi non possiamo garantire di vederli per tutto il giorno).

Raccomandazioni voli: 
• Internazionale: un volo della Silk Air da Singapore con un MI234 che arriva a Medan alle 07.55 (Giornalmente)
• Internazionale: un volo della Malaysia Airlines da Kuala Lumpur con un MH840 che arriva a Medan alle 06.15 (giornalmente) o con un MH860 che arriva a Medan alle 08.50 (giornalmente)
• Locale: un volo della Garuda Indonesia da Jakarta con un GA180 che arriva a Medan alle 08.00 (giornalmente) o con GA142 che arriva a Medan alle 08.55

Giorno 2
Bukit Lawang – Jamur Batu Atas (B/L/D)

Distanza dell’escursione: 6 ore. Difficoltà: Media
La mattina, sarete svegliati dai versi dei gibboni e dei buceri mentre sono in cerca di frutta. La gamma di suoni emanati dalla giungla è magica e sconcertante allo stesso tempo.
L’escursione di oggi passa attraverso la zona montuosa interna al parco, si inizia con una ripida inclinazione ma poi sarete ripagati da una splendida vista. Delle pause verranno fatte se richieste.
Mentre vi avventurate sempre più nel profondo della giungla, provate a rimanere più silenziosi possibile per aumentare le possibilità di vedere altri animali. Con un po’ di fortuna, alcune specie meno comuni come il coniglio a strisce di Sumatra e una vasta varietà di uccelli e farfalle potrebbero essere avvistate. Incontri ravvicinati con la fauna locale sono una possibilità reale, ma mai garantita essendo gli animali completamente liberi nel parco.
Siate responsabili e non toccate o approcciate mai gli Oranghi, se mai ne aveste l’opportunità, e prestate molta attenzione alle istruzioni della guida.
Per concludere la giornata,  arrivate al campeggio. Assisterete all’accensione del fuoco per cucinare una deliziosa cena nella giungla. La guida locale è molto esperta nella “cucina da campeggio” e condividerà sicuramente dei segreti per cenare nel migliore dei modi sotto le stelle circondati dalla giungla.
Dopo una lunga e appagante giornata di esplorazioni nella giungla, riposate e fatevi cullare dai suoni della fauna tropicale.
Pranzo per strada e cena al campo.
Pernottamento nel campo/rifugio.

Giorno 3
Jamur Batu Atas – Aras Pinang – Bukit Lawang (B/L/D)

Distanza dell’escursione: 4 H Tubing: 1 H. Difficoltà: Media.
Vi sveglierete presto al mattino per una sostanziosa colazione e ripulito il campo partirete per quella che è forse la più eccitante avventura del giorno. Il terreno è molto ripido e la guida aiuterà chiunque abbia bisogno per assicurare la sicurezza del gruppo. Soggetto alle condizioni del tempo, il percorso potrebbe essere riaggiustato per massimizzare il benessere del gruppo.
Durante l’attraversamento della giungla, la guida terrà gli occhi aperti per vedere ogni piccola traccia lasciata dagli Oranghi.
Oltre gli oranghi, un numero elevato di uccelli e piccoli animali della giungla potrebbero essere visibili nel variopinto sfondo della giungla. Una volta arrivati a Aras Pinang per mezzogiorno, preparatevi per un rilassante viaggio lungo il fiume per Bukit Lawang.
Pranzo lungo la strada nella giungla.
Ripensate all’esperienze degli ultimi giorni, intorno ad un BBQ d’addio tutti insieme con il team delle guide locali.
Pernottamento in Eco-lodge a Bukit Lawang.

Giorno 4
Bukit Lawang – Medan – Partenza (B)

Dopo la colazione, Trasferimento da Bukit Lawang a Medan City Center (72 Km): 3 H. Trasferimento da Medan City Center all’’aeroporto di Medan (33 Km): 1 H.
Se il programma di volo lo permette,(opzionale a pagamento) fate un giro nella città di Medan senza saltare il Maimoon, il palazzo del Sultano Deli costruito nel 1888. Il palazzo per molto tempo è stato considerato come il centro della vita cittadina prima che Medan diventasse una città vera e propria.
Il tour continua con la Grande Moschea. Costruita nel 1906 dal primo sultano, è ancora considerata come una delle più belle moschee in Indonesia. Terminate il tour con una visita al bellissimo Tempio Cinese.
In seguito, trasferimento all’aeroporto per il vostro volo di ritorno.

Osservazioni sul trekking:
• Durante le escursioni nella giungla, gli accompagnatori porteranno l’equipaggiamento per escursioni & cucina, logistica; gli accompagnatori non porteranno l’equipaggiamento personale dei partecipanti ed è quindi consigliato portare una borsa leggera per l’escursione.
• Preparatevi uno zaino leggero che potete trasportare durante l’escursione. Per l’’equipaggiamento personale si consiglia: buone scarpe da trekking, vestiti pesanti, giacca a vento, k-way, cappello, creme solari, medicine personali e oggetti per il bagno.
• Tutto il materiale per il campeggio è fornito dal team delle nostre guide locali (tende, materassi, carta igienica), se volete portarvi il vostro materiale da campeggio per favore dateci informazione in fase di prenotazione.
• Suggeriamo caldamente di portare i vostri sacchi a pelo per stare più comodi.

Raccomandazioni Voli: 
• Internazionali: un volo della Silk Air per Singapore con un MI237 che parte da Medan alle 20.05 e arriva a Singapore alle 22.20 (Giornalmente).
• Internazionali: un volo della Malaysia Airlines per Kuala Lumpur con un MH865 che parte da Medan alle 15.45 e arriva a Kuala Lumpur alle 17.45 (Giornalmente).
• Locali: Un volo della Garuda Indonesia nel tardo pomeriggio per Jakarta (nessuna connessione possibile a Jakarta).

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy