Seoul

Articolo del 30-01-2020
Seoul 2

La più bella città della Corea del Sud, Seoul, merita sicuramente di essere visitata almeno una volta da chi è appassionato della cultura orientale. Itinerari d'arte e cultura fatti di musei con opere uniche si alternano ad altri fatti di bontà gastronomiche per gli amanti della buona tavola. Se quindi anche tu hai intenzione di recarti a Seoul, ti proponiamo di seguito alcuni luoghi per effettuare una vacanza che riesca a soddisfare ogni tua necessità.

Il parco storico naturale

Una visita alla città coreana non può non prendere avvio dal parco storico naturale di Dongdaemun, all'interno del quale è possibile ammirare un gigantesco edificio a forma di astronave spaziale. Nelle vicinanze, si trovano dei campi dove è stato allestito un parco a tema storico che permette di visitare le rovine di un accampamento militare risalente alla dinastia Choseon, oltre che fare un percorso lungo le antiche e possenti mura di difesa della città.

Il mercato delle medicine

Uno dei luoghi di Seoul che presenta un fascino unico per i turisti è indubbiamente rappresentato dal mercato delle medicine, all'interno del quale è possibile trovare diversi mercanti che propongono le loro medicine miracolose per alleviare dolori di ogni genere e che si trovano sospese sui loro banconi. Qui è infatti possibile acquistare dei campioncini di tè medicinale oltre che entrare in contatto con gli aspetti tipici della medicina tradizionale coreana; uno dei prodotti che viene maggiormente commercializzato in questo luogo è il famoso ginseng rosso coreano, un vero e proprio toccasana in grado di guarire da ogni fastidio. In prossimità di questo mercato è presente il museo di erbe medicinali Yangnyeongsi, che è possibile visitare in maniera completamente gratuita.

Il museo di guerra coreano

Seoul è oggi una città per molti versi moderna e orientata ad una industrializzazione e ad una vena tecnologica sempre più spinta. Tutto ciò rende difficile fare un salto indietro nel tempo a quando questa città viveva uno dei suoi momenti più tragici e drammatici a causa della guerra civile: basti pensare che ancora oggi, tecnicamente, la si può considerare in guerra con la Corea del Nord. Nel grande Museo di Guerra Coreano è possibile rivivere e imparare la storia del conflitto coreano, anche grazie agli oltre 9000 reperti che sono qui disponibili e a velivoli che sono invece presenti nella parte esterna del museo. La tecnologia non poteva mancare neanche in questo museo: infatti è possibile rivivere l'emozione di un volo su un F15-K grazie ad un'esperienza di volo in 3D.

Il tempio Bongeunsa e il palazzo Gyeongbukgung

La scoperta della città di Seoul deve continuare poi con queste due tappe fondamentali per qualsiasi turista che si trovi qui. Il tempio Bongeunsa è il luogo perfetto dove poter effettuare un cammino efficace per ritrovare la pace interiore; si trova al centro del quartire finanziario della città e iscrivendosi al percorso "La vita del Tempio" si può seguire un itinerario di introduzione alla cultura e alla religione buddista, alle modalità per costruire una lanterna, alla cerimonia del tè e ad un ottimo allenamento mentale.
Il più grande palazzo di Seoul è sicuramente il Gyeongbukgung all'interno del quale è possibile travestirsi con uno dei vestiti tipici tradizionali ad un costo praticamente nullo. Nelle sue immediate vicinanze sono presenti i giardini giganti che sono assolutamente da esplorare.

Concedersi una pausa rilassante

Dopo tanto girovagare è giusto anche concedersi un momento di meritato relax. A Seoul, come nella maggior parte della Corea, sono presenti diversi centri termali che permettono di ritrovare un ottimo benessere psicofisico. Il nostro consiglio è quello di fare un massaggio esfolliante da una vecchia donna coreana e subito dopo di passare nelle altre opzioni del centro termale come la sauna, le vasche idromassaggio riscaldate o i bagni medicinali in modo da poterti sentire completamente rilassato.

Bere e mangiare a Seoul

Impossibile non mangiare, rigorosamente con le mani come fanno le persone del posto, il tipico barbecue coreano, ricco di spezie e dal sapore assolutamente unico. Il tutto accompagnato da un'ottima bottiglia di Soju, la bevanda tipica coreana.

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy