La Baia di Halong

Articolo del 25-11-2019
La Baia di Halong 2

La Baia di Halong
Si tratta di una baia situata a nord del paese, a circa 170 km della capitale, Hanoi. Caratterizzata dalle sue numerose montagne di origine carsica che si ergono imponenti sulle acque smeraldine, la Baia di Halong promette relax dei sensi e tranquillità in uno degli angoli più belli del pianeta.
Si, la baia è incredibile e non meno sorprendente è la leggenda su come venne all'esistenza.
Narra la leggenda che in un epoca lontana, invasori cinesi cercarono di conquistare il paese. Quando il popolo vietnamita era ormai allo stremo e tutto sembrava volgere a favore degli invasori, con le navi cinesi a un passo dalla costa, un dragone proveniente dal cielo cadde in modo spettacolare nell'attuale baia. A contatto con il mare, agitò la coda dando forma alle montagne attuali di pietra carsica e annientando naturalmente le navi cinesi.
Da qui il nome Halong che significa "dragone discendente".

La Baia di Halong, si trova nel nord-est del paese, e dista all'incirca quattro ore dalla capitale, Hanoi.
Il nostro consiglio è di affidarsi sempre ad una agenzia di viaggi qualificata che sia in grado di organizzare il vostro tour in tutta sicurezza.
Avrete l'opportunità di scegliere tra varie modalità di vacanza: da quella di un giorno alla crociera di più giorni.
La vacanza di un giorno è l'ideale se volete dedicare parte del vostro budget alla scoperta di altri parti del paese. Non essendo troppo lontana dalla capitale, avrete tempo per completare il vostro itinerario rapido e soddisfare la vostra curiosità. Un modo low cost per non perdere questo spettacolare sito.
L'altra opzione è la crociera di 2 o più giorni nella Baia. E' sicuramente più caro ma ogni centesimo varrà la pena.
Potrete scegliere tra due tipi di imbarcazione: una più adatta ai giovani, con notti movimentate e ricche di intrattenimento; l'altra decisamente più tranquilla, consigliata se volete passare qualche giorno di relax all'insegna del buon cibo tipico del posto.

Baia di Halong: cosa visitare
Otre a navigare per Halong ci sono molte cose da vedere. Per lo più grotte carsiche, ma anche qualche paesino caratteristico sparso quà e là che sicuramente merita di essere visto.
Con ogni probabilità non sarete voi a decidere l'itinerario visto che le crociere avranno una tabella di marcia ben precisa. Ad ogni modo vi presentiamo quali sono alcuni luoghi che vale la pena visitare alla Baia di Halong e che magari saranno inclusi nel tour.

Grotta Sung Sot
Hang Sung Sot si traduce grotta delle meraviglie; un nome che è tutto un programma. L'entrata della grotta è a 30 mt di altezza, raggiungibile con una comoda scala. Per aggiungere un tocco di avventura, potete raggiungere la scala a bordo di una piccola barca, degno del miglior film di pirati.
All'interno ci sono tre aree differenziate. Le stalattiti danno un tocco magico alla grotta, e grazie a un po' di immaginazione e alla spiegazione della guida turistica, si trasformerenno in differenti oggetti. Una tartaruga, squame di drago e... il resto scopritelo voi! Dopo aver visitato la caverna di Sung Sot vi sembrerà di essere stati, più che in una formazione naturale, in un'attrazione della Disney.

Grotta Thien Cung
La grotta di Thien Cung è tra le più difficili da raggiungere. Per arrivarci dovrete attraversare un bosco e un'entrata angusta, ma lo sforzo sarà ampiamente ripagato: avrete di fronte a voi 130 metri di pura bellezza. Entrando con una mente aperta e un po' di immaginazione vi sembrerà di assistere alla scena di un matrimonio incantato, tra animali, fiori, una cascata e addirittura fate che cantano e ballano scolpite da madre natura sulle pareti della grotta.

Grotta Bo Nau
È la più piccola e forse la meno conosciuta tra le grotte della baia di Halong, ciò nonostante sta acquistando sempre più popolarità per gli straordinari punti panoramici che offre all'affascinato turista.

L'isola di Cat Ba
L'isola calcarea di Cat Ba è la più grande della Baia di Halong. Lì si trovano un pittoresco villaggio di pescatori, alcune spiagge e un Parco Nazionale. La superficie dell'isola è di 150 chilometri quadrati ed è abitata da circa 15.000 persone. Cat Ba si traduce Isola delle Donne, curioso come in giro per il pianeta ci si incontra spesso con un isola con questo nome!
L'isola offre l'opportunità di un bagno circondato da monti carsici imponenti, oltre a camminate alla scoperta di essa e un'escursione sulla parte più alta della montagna dove potrete imprimere un'immagine indelebile della Baia di Halong nella mente e nel cuore.

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy