K...ids in tour - L’elefante

Articolo del 22-04-2020
L’elefante 1

L’elefante

 L’elefante africano è il più grande mammifero terrestre, mentre l’elefante asiatico è il suo cuginetto più piccolo. Sono creature mastodontiche, nelle quali si può scorgere il profilo di antichi progenitori. Nel periodo preistorico erano molti gli animali dotati di proboscide – uno tra i tutti il conosciutissimo mammut – e solo queste due specie, imparentate tra loro, sono sopravvissute e ne costituiscono l’evoluzione.

Un naso che diventa un arto

La caratteristica proboscide è composta dall’unione tra il naso e il labbro superiore. Per l’elefante costituisce un vero e proprio “braccio” che utilizza con grande versatilità per compiere le sue attività quotidiane: gli serve per mangiare, bere, spezzare rami e accudire i piccoli.

Un gigante vegetariano

L’elefante è ghiotto di verdure! La sua dieta è a base di radici e tuberi. Inoltre gli piacciono moltissimo erbe, foglie, radici, bacche, frutti, piante, rami teneri e persino legno che è in grado di macinare grazie alla sua potente mascella. Il baobab è il suo preferito. Oltre alle lunghe zanne – e tra gli esemplari asiatici ne sono dotati solo i maschi – ha solo 4 enormi dentoni.

Un vero mammone

Gli elefantini – che già alla nascita pesano più di 100 chilogrammi! – vengono accuditi amorevolmente dalla mamma e dalle altre femmine del branco. Le ragazze diventano adulte intorno ai 16 anni, mentre i maschietti… a 25 anni! Quando si dice la genetica…

Elefanti famosi

Il piccolo Dumbo dalle grandi orecchie è un classico Disney, che ha avuto una recente rivisitazione cinematografica. La magnifica Rosie, protagonista del romantico Come l’acqua per gli elefanti, ha un ruolo determinante nell’aiutare i suoi amici umani.

Dove li posso vedere

Questi animali, infatti si adattano tranquillamente ai più svariati territori l’importante, tuttavia, è che quest’ultimi offrano una giusta e abbondante quantità d’acqua e di cibo in particolare l’erba. Per la maggior parte vivono in Africa e Asia, dalla Cina all’India, passando per l’Iran. Con KiboTours puoi andare in Sudafrica, e ammirarli all’Elephant Park di Knysna o all’Addo Elephant Park. Sempre KiboTours ti porta anche in Sri Lanka, dove gli elefanti vivono in libertà all’interno del Parco Naturale di Yala.

 

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy