Sud Africa

INFORMAZIONI UTILI

TELEFONIA: La telefonia mobile è attiva in tutto il Paese. L'importazione di telefoni fissi o portatili è vietata.

SITUAZIONE CLIMATICA: mite soprattutto nelle zone costiere, ad eccezione della parte nord della costa orientale che presenta caratteristiche tropicali. Le zone all'interno godono invece di un clima notevolmente più secco. L'estate (ottobre - aprile) è generalmente calda, più fresca nelle ore serali. L'inverno (giugno - agosto) è secco ed assolato con temperature comprese attorno a 15-25 gradi durante il giorno e 0-10 gradi durante la notte. Nella stagione delle piogge (ottobre-marzo), si possono produrre temporali di forti intensità.  Nelle zone montane possono verificarsi anche precipitazioni a carattere nevoso. Nella regione del Capo il clima è di tipo mediterraneo con piogge invernali e bel tempo d’estate, ma con forti venti lungo tutto il corso dell’anno e una accentuata variabilità nel corso della giornata.

DOCUMENTI Passaporto: necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Per bambini in viaggio con i due genitori, sarà necessario produrre il documento “unabridged birth
certificate” per il Sudafrica. Per bambini in viaggio con uno solo dei due genitori sarà necessario
produrre una lettera di consenso oppure un certificato di decesso dell’altro genitore. In assenza dei sopra
indicati documenti, non verrà permessa l’entrata nel Paese.

VACCINAZIONILa vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori superiori ad un anno di età provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica, compreso il transito superiore alle 12 ore negli aeroporti situati in un paese a rischio trasmissione febbre gialla.

VALUTA: L’unità monetaria ufficiale è Rand sudafricano (ZAR).  (1€ = 15.5 zar). Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi.

ELETTRICITA: 220 volt

TASSE AEROPORTUALI: include nel biglietto aereo

 

 

Capitale Pretoria

Popolazione 55.653.654

Superficie 1.219.090 Km²

Fuso orario +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale

Religioni In maggioranza cristiana, con prevalenza di protestanti e una minoranza di cattolici. Poco meno di un terzo della popolazione segue riti tradizionali ed animisti. Sono inoltre presenti anche ampie comunità indù ed islamiche

Lingua ufficiale  Esistono 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono inglese (lingua veicolare, diffusissima in tutte le principali località ad eccezione delle aree rurali più remote), afrikaans, zulu e xhosa.

Ambasciata d’Italia Pretoria
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
0027 12 4230013 (Segreteria 2)
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Fax Sede: 0027124305547 (Canc.Dipl. Cape Town 002721-4245559)
Fax Cancelleria Consolare: 0027 12 342 56 18
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy