Mauritius

 

Il Paradiso Terrestre. Mauritius è considerata una delle più belle isole del mondo, un posto da vedere, prima o poi, nella vita. Un’isola da ricordare e soprattutto dove ritornare nuovamente. Sarà per il variopinto e coloratissimo mare e le spiagge coralline che circondano tutta l’isola, sarà per i variegati paesaggi interni, sarà per gli abitanti e la loro cortese disponibilità, che una vacanza a Mauritius è un’esperienza indimenticabile! Definita come un’oasi di eleganza, relax ma anche di tante attività per tutti i gusti e per tutte le età, Mauritius è un’isola che riuscirà sicuramente a soddisfare ogni vostra aspettativa ed esigenza. Potrete gustare un piatto di ceci al curry sulla terrazza di un ristorante francese, il tutto accompagnato da vino buonissimo o da una forte birra al malto, al suono di musiche creole o al brusio delle varie lingue parlate dagli abitanti dell’isola. Paradiso sulla terra? Quasi. Oziate tutto il giorno su una spiaggia da sogno, sorseggiate cocktail al tramonto e gustate deliziosi frutti di mare. Oppure datevi alle attività, ad esempio un’escursione tra spettacolari paesaggi vulcanici.

INFORMAZIONI UTILI

Capitale: Port Louis
Superficie: 1860 km2
Popolazione: 1.261.643
Fuso orario: +3h rispetto all’Italia; +2h quando in Italia è in vigore l’ora legale
Lingue: Inglese, Francese, Creolo
Religioni: Indù, minoranza musulmana e cristiana
Moneta: Rupia Mauriziana
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00230

Telefonia: La rete telefonica è moderna e permette di effettuare chiamate internazionali da ogni apparecchio, pubblico e privato. È possibile usufruire del servizio di Roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano. In tutta l’isola la ricezione del segnale è ottima.

Situazione climatica:Il clima varia da regione a regione. Generalmente sull’altopiano intorno a Curepipe le Temperature sono in media 5 gradi più basse rispetto alla costa. I mesi più caldi ed umidi vanno da gennaio ad aprile, con temperature che oscillano dai 29 ai 35 gradi. Nei mesi “invernali“, da luglio a settembre, l’umidità e le precipitazioni sono più contenute, tuttavia le temperature medie si abbassano di circa 6/8 gradi. La costa orientale è leggermente più battuta dai venti. Un’altra caratteristica climatica di Mauritius, da gennaio a marzo, sono i cicloni, che, nonostante arrivino direttamente sull’isola con una frequenza molto limitata, creano una forte depressione climatica.

Documenti: Sono necessari il passaporto con almeno 6 mesi di validità e il biglietto aereo di ritorno. Non occorre alcun visto. Le carte di credito sono accettate ovunque.

Viaggio all'estero di minori: Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti).

Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Per coloro che arrivano a Mauritius da paesi quali Tanzania è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla.

Fuso orario: TRE ore in avanti rispetto all’Italia (DUE ore quando è in vigore l’ora legale).

Abbigliamento: Consigliamo di indossare indumenti leggeri e comodi. Nei mesi da luglio a settembre è meglio munirsi di una felpa leggera o di un maglione in cotone per la sera. In tutti gli hotel è necessario adottare un abbigliamento elegante-sportivo; per gli uomini, anche negli hotel più esclusivi, non è richiesta la giacca, ma sono necessari pantaloni lunghi e camicia .

Shopping: Oggetti in legno, tovaglie, T-Shirt di ottimo cotone, maglioni di lana e cashmere, riproduzioni in legno di velieri, fiori, indumenti per la spiaggia e bellissime conchiglie. Nelle boutique più esclusive o all’interno del grande centro commerciale “Le Caudan“, nel porto della capitale, si possono trovare preziosi gioielli delle più blasonate firme, orologi, tappeti e oggetti per la casa .

Geografia: Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar, distante 1800 chilometri da Mombasa, 6000 da Perth e 4700 da Bombay. Dall’ Italia dista circa 10 ore di volo.

Lingua ufficiale: La lingua ufficiale è l’inglese, ma quella più comunemente parlata, dopo il creolo, è il francese.

Valuta: La moneta locale è la rupia mauriziana divisa in 100 centesimi. 1 euro = 40 rupie mauriziane.

Trasporto urbano: La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o quella internazionale.

Gastronomia: La cucina mauriziana rispecchia l’immagine della sua cultura. Diversa e variegata, è l’incrocio delle tradizioni culinarie europee, africane, malgasce e cinesi. Anche il vocabolario in cucina è sorprendente: dai tipici piatti creoli mauriziani ad eleganti e prelibate pietanze francesi. Il piatto nazionale è “Le Carri”, consumato quasi quotidianamente dai mauriziani. Negli hotel selezionati la cucina è ottima e diversificata, interpretata egregiamente da chef che hanno completato i loro studi in Europa, soprattutto in Francia e Italia.

Occupazione e rilascio camere: Come da regolamenti Internazionali, le camere in albergo sono disponibili in genere dalle ore 14.00 alle ore 15.00 e il giorno della partenza devono essere liberate entro le ore 12.00. Pertanto la consegna ed il rilascio della camera non sono in relazione agli operativi aerei di ogni singola destinazione. La maggior parte dei resort ha già applicato la legge del Ministero della Salute di Mauritius che vieta di fumare all’interno dell’albergo (è consentito soltanto su terrazzi e balconi e in apposite aree Selezionate in alcuni ristoranti e bar).

Manutenzione: I resort svolgono lavori di manutenzione ordinaria durante tutto l’anno, spesso senza darne preventivo avviso.

Pagamenti extra alberghieri: Consigliamo di saldare la sera prima della partenza gli extra alberghieri e di verificare con attenzione l’esatto ammontare. Vi ricordiamo che negli hotel gli extra sono abbastanza cari, soprattutto per bevande e liquori di importazione.

 

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy