Malesia

 

La Malesia è formata da due parti distinte, separate dal Mar Cinese Meridionale: la Malesia peninsulare, dove si trovano la capitale Kuala Lumpur luogo di shopping e innovazioni tecnologiche, la città storica di Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands, e gli stati del Sabah e del Sarawak sul versante settentrionale dell’isola del Borneo che rappresentano la parte più incontaminata della Malesia con le loro foreste primordiali, i parchi nazionali e i grandi sistemi fluviali. La Malaysia ha un clima equatoriale con temperature elevate e un alto grado di umidità in quasi tutto il paese, con l’eccezione delle zone montuose. La temperatura media diurna varia dai 21 °C ai 32 °C. Più della metà del territorio ospita la foresta pluviale tropicale, che nelle zone montuose lascia posto a boschi decidui. Grandi estensioni di foresta vergine si trovano ancora nei territori di Sabah e Sarawak. In Malaysia vivono elefanti, orsi, rinoceronti, oranghi e numerosi felini, come tigri e leopardi. Nel Sabah e nel Sarawak ci sono inoltre molte specie di uccelli, come il bucero, il pappagallo, il fagiano, il rondone e il picchio. Nel Borneo si trovano le più spettacolari barriere coralline del mondo, con una ricca varietà di specie marine. Dunque Malesia, terra di 1 000 incanti che si intrecciano tra natura, modernità ed avventura passando per una consolidata stabilità politica e sociale, questi elementi riempiono di fascino ogni attimo in questo paese.

INFORMAZIONI UTILI

Capitale: Kuala Lumpur
Popolazione:28.100.000
Superficie: 329.847 km2
Fuso orario: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.
Religioni: l’’islam è la religione ufficiale. Sono professati l’induismo, il buddismo e il cristianesimo.
Moneta: Ringgit
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0060

Telefonia: La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura. Per chiamate da cellulare dalla Malaysia verso i telefoni fissi malesiani digitare 03 + numero telefonico.

Situazione climatica: il Paese è a clima tropicale, caldo-umido, con piogge continue e torrenziali nel periodo da agosto a gennaio (monsoni). La temperatura nel corso dell’anno oscilla tra i 30 e 35 gradi centigradi. Esiste una lieve differenza tra la costa Ovest (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a dicembre) e quella Est ed il Borneo (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a febbraio).

Documenti: Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malaysia. Per recarsi nella vicina Indonesia dalla Malaysia è ugualmente necessario essere titolari di passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza. Visto di ingresso: il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi. Informazioni sugli altri tipi di visto vanno richieste all’Ambasciata della Malaysia in Roma .

Viaggi all'estero di minori: Assumere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura o consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/minori_index.html, anche alla sezione “documenti validi per l’espatrio”.

Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria.

Lingua ufficiale: La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.

Formalità valutarie e doganali: all’ingresso in Malaysia, il visitatore deve dichiarare l’ammontare di valuta estera in suo possesso, sia in contanti che in “travellers' cheques” o altri strumenti negoziabili, qualora esso superi l’equivalente di 10.000 USD. Si tratta solo di una dichiarazione, in quanto non sono previsti limiti d’importazione, che potrà essere effettuata compilando l’apposito “Customs Form K22”. All’uscita dalla Malaysia, si dovrà nuovamente effettuare la dichiarazione valutaria, tenendo presente che non si potrà esportare valuta estera in misura superiore a quella denunciata all’ingresso nel Paese.


AMBASCIATA D’ITALIA IN MALAYSIA:
99 Jalan U Thant
55000 Kuala Lumpur
Tel: ++6 03 42565122 / 42565228
Cellulare di emergenza del funzionario di turno: ++6 012 3821200
(per chiamate dalla Malaysia tralasciare ++6)
Fax: ++6 03 42573199

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy