Laos

 

Nel cuore della penisola indocinese, senza alcuno sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffè e di tek, si estende l'antico regno del Milione di Elefanti. Al centro delle grandi montagne, in una valle solcata dal Mekong, splende l’antica capitale Luang Prabang dove una meravigliosa cornice naturale racchiude lo splendore di monasteri e pagode. L’arte religiosa laotiana possiede una carica mistica ineguagliata e per rendersene conto basta scendere a Vientiane e soffermarsi ad ammirare i capolavori contenuti nel Ho Prah Keo, o contemplare la slanciata mole del That Luang. Un grande ponte, a Vientiane, unisce le due sponde del Mekong e congiunge il mondo thailandese con quello laotiano, ora separati da una frontiera ma nell’antichità nati dalla stessa radice. Il Laos rappresenta la destinazione ideale per quei viaggiatori che intendano avvicinarsi ad una cultura ancora quasi integra e genuina, che nei secoli si è resa custode delle proprie radici con fierezza e rispetto del prossimo.

INFORMAZIONI UTILI

Capitale: Vientiane
Popolazione: 6.063.000
Superficie: 236.800 km²
Fuso orario: +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.
Religioni: Buddismo e animismo.

Telefonia: Per chiamare il Laos si deve comporre il prefisso +856 seguito dal prefisso della città (ex: per Vientiane 21, per Luang Prabang è 71) più il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dal Laos comporre lo +39 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell’abbonato. I GSM italiani possono avere difficoltà nella ricezione.

Situazione climatica: Le stagioni che caratterizzano il Laos sono 3: Quella secca o fresca inizia a fine ottobre e termina a fine febbraio. La stagione più calda è da marzo a giugno Quella dei monsoni inizia in giugno e termina in ottobre. Le temperature massime si riscontrano in marzo ed aprile (28 - 37 gradi). Le minime si verificano in dicembre e febbraio (15 - 25 gradi).

Documenti: 
In Laos il visto d'ingresso si ottiene all'arrivo in aeroporto,al costo di usd 35. Non vi ė bisogno di richiedere alcun codice per l'ottenimento del visto. I turisti devono però essere muniti all'arrivo in aeroporto di: 
• 2 foto tessera da applicare all'Application form. 
• L'Application form (con foto) per la richiesta del visto all'aeroporto (che potranno ricevere o dall'operatore o sull'aereo). 
• Passaporto con validità di almeno 6 mesi.
ATTENZIONE: il visto via fiume dalla Cambogia al Laos (VEU KAM) non è possibile ottenerlo al confine ma deve essere richiesto in Europa oppure a Phnom Penh (COSTO: 30 USD del Visto + 30 USD per procedure veloci presso l'ambasciata LAO). Il tutto deve essere pagato allo STAFF Kibotours in loco.

Vaccinazioni: Se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata nei ristorantini ai bordi delle strade. Negli hotel tutti gli alimenti possono essere consumati, compreso il ghiaccio.

Fuso orario: 6 ore in più rispetto all’Italia, 5 quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingua ufficiale: La lingua ufficiale è il lao. Sono diffusi anche l'inglese ed il francese.

Valuta: L’unità monetaria ufficiale è il KIP (10.100 KIP = 01 USD). Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi.

Elettricità: 220 volt

Tasse aeroportuali: Per i voli nazionali le tasse ammontano a 5.000 KIP (circa mezzo dollaro americano). In uscita dal Paese le tasse corrispondono a 10 dollari americani. L’importo delle tasse potra’ subire delle variazioni senza preavviso.

Ambasciata d'Italia a Bangkok (competente per il Laos)
399 Nanglinchee Road
Thungmahamek Yannawa,
Bangkok 10120, Thailandia
Tel.: +66 2 2854090/1/2/3
Fax Cancelleria Diplomatica: +662-2854793
Fax Cancelleria Consolare: +662-2854801
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it

Competente per l'assistenza sul posto ai cittadini italiani in caso di emergenze, nel quadro della cooperazione consolare UE:
Ambasciata di Francia
Avenue Setthathirath - BP 6 - Vientiane
Tel.: +856 21 21 52 53
21 52 57 (a 59)
Fax: +856 21 21 52 50

 

Possiamo aiutarti? Invia una richiesta!

*Campi obbligatori
Informativa sulla privacy